Cranio e collo
Il cranio è sede di una gran varietà di strutture, volte al controllo sensoriale, alla percezione, al pensiero, alle emozioni. Ma non solo: il cranio possiede una gran varietà di strutture ossee e muscolari, che permettono le espressioni, l’alimentazione e la comunicazione.
Proprio la complessità e l’interconnessione di tutte queste strutture fanno del cranio una delle parti del corpo più difficili, ma anche più belle da studiare e trattare. Ci sono moltissimi studi scientifici a riguardo della testa e delle sue funzioni, ma pochi in fisioterapia si occupano dei problemi legati a essa. Molte cefalee, per esempio, hanno origini muscolo-scheletriche, e possono essere trattate da un fisioterapista specializzato.
L’articolazione temporo-mandibolare, o sia l’apparato che ci permette di aprire e chiudere la bocca, richiede studi approfonditi e una specializzazione rigorosa. Io sono felice e orgoglioso di aver intrapreso lo studio di questo complesso per la cura di molte patologie e disturbi spesso ignorati, anche quando gravi e invalidanti.