Esercizio Terapeutico
L’Esercizio Terapeutico comprende un’ampia gamma di attività fisiche. Ha l’obiettivo di ripristinare e/o mantenere la forza muscolare, la resistenza, l’estensibilità, la stabilità e l’equilibrio. Ciò permette alla persona di tornare pienamente al massimo della funzionalità, specialmente dopo un trauma o un’operazione chirurgica.
Ogni programma riabilitativo è individualizzato e tarato in base alle esigenze e alle condizioni della persona. Terrò conto non solo della sua situazione fisica, ma anche di quella sociale e psicologica.
Un miglioramento della funzionalità e della mobilità del corpo porta al miglioramento della qualità della vita di un individuo. È per questo che pongo la massima attenzione alla totalità della sua condizione.
L’esercizio terapeutico è parte fondamentale di qualsiasi percorso di fisioterapia, per la riabilitazione di qualsiasi problema ai muscoli, allo scheletro, alle articolazioni e ai tendini.
Tutti gli studi scientifici recenti e moderni suggeriscono che il movimento funzionale è parte integrante di ogni terapia fisica, di pari importanza rispetto al trattamento manuale, anch’esso fondamentale.